Privacy Policy

DifferenziAMOPrivacy Policy

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13

(Privacy policy ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/2003)
Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che i dati che ci fornirà saranno trattati secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti nel rispetto delle disposizioni di cui alla vigente normativa nazionale (D.Lgs 196/2003 – Codice Privacy) e comunitaria (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016 – GDPR) in materia di protezione e tutela dei dati personali e sensibili. La presente informativa, resa ai sensi dell’Art. 13 del D.Lgs 196/03 e s.m.i. riguarda i dati personali inviati dall’utente visitatore al momento della compilazione dei moduli di contatto sul nostro sito internet, messi a disposizione al fine di consentire ai visitatori di contattare il gestore del sito stesso inviando tramite il suddetto modulo una comunicazione mail con i propri recapiti ed eventuali notazioni o quesiti preliminari e i dati che il nostro sistema potrebbe registrare automaticamente mentre visita il sito:

  • quando compila un modulo di contatto, il sistema informatico potrebbe registrare il mezzo e il sito tramite i quali ha effettuato l’accesso al nostro sito mentre i dati che ci conferirà volontariamente tramite i moduli di contatto verranno tramutati in una email che potrà essere conservata nel sistema di posta elettronica. I suoi dati potranno inoltre essere registrati in un database sul server afferente al sito internet;
  • durante la visita del sito invece, anche se non compila un modulo di contatto, potremmo raccogliere automaticamente alcune informazioni dell’utente, come ad esempio il mezzo e il sito tramite i quali ha effettuato l’accesso al nostro sito, il suo indirizzo IP, la data e l’ora di accesso al nostro servizio, l’hardware, il software o il browser che utilizza e informazioni sul sistema operativo del suo computer, sui suoi click, sulle pagine che ha visitato del nostro sito e le operazioni fatte.

 

ACCOUNT PERSONALE

1. L’utente avrà la possibilità di registrarsi al sito per usufruire dei prodotti e/o servizi dello stesso. L’utente avrà a disposizione un’area del sito esclusivamente dedicata allo stesso denominata “login” attraverso cui, potrà accedere e potrà verificare di volta in volta lo stato dei servizi di cui hai fatto richiesta.

2. Registrandosi al sito, l’utente dovrà fornire un indirizzo e-mail o un username (di seguito la “id”) e una password di accesso strettamente personali. Sia l’ id che la password non potranno essere utilizzate da due o più postazioni contemporaneamente e l’utente non potrà cederle o trasferirle a terzi, se non sotto la sua piena ed esclusiva responsabilità. Al riguardo, si ricorda che l’utente sarà ritenuto responsabile nei confronti del titolare e qualsiasi terzo per ogni e qualsiasi azione, transazione e/o fatto avvenuto e/o eseguito mediante l’utilizzo dell’id e/o della password inserita.

3. L’utente è obbligato a preservare la riservatezza e segretezza della sua id e della sua password ed è tenuto ad informare prontamente il sito di qualsiasi eventuale loro uso non autorizzato o del loro smarrimento, a mezzo email o raccomandata A/R affinché la stessa possa sospendere l’erogazione dei propri servizi con riferimento all’account.

4. Qualora accada che, sia intervenuto un accesso non autorizzato all’account dell’utente e/o lo stesso abbia smarrito la sua ID e/o la sua Password per più di tre volte, il sito si riserva la facoltà di rimuovere l’account dell’utente senza che questi abbia nulla a pretendere nei confronti del titolare.

5. Il titolare non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile, direttamente o indirettamente, in qualsiasi forma o sulla base di qualsivoglia regime di responsabilità, per lesioni o danni di qualsiasi genere risultanti da, o correlati a, il mancato rispetto da parte dell’utente delle disposizioni di cui al presente articolo.

6. Il titolare sarà libero di inibire l’accesso di un utente alla propria area clienti e/o di interrompere l’operatività dell’id e/o della password dello stesso, qualora ritenga che sia intervenuta una sostanziale violazione delle presenti condizioni generali d’ uso ed in particolare di quanto dopo previsto, ovvero qualora l’utente compia un uso illecito o scorretto dei servizi del sito.

7. L’utente sarà inoltre tenuto a non effettuare ne’ a consentire o permettere a terzi i seguenti comportamenti (non esaustivi e in continuo aggiornamento):

il caricamento o la creazione all’interno dell’area cliente di qualsiasi dato o contenuto che sia in violazione di qualsivoglia legge, regolamento o diritto di terzi (ivi compresi, tra gli altri, segreti commerciali o dati personali di terzi);
l’utilizzazione dei servizi della società per scopi diversi dal mero accesso agli stessi nelle modalità in cui sono forniti dalla stessa;
effettuare azioni di qualunque genere e/o natura volte ad aggirare, disattivare ovvero interferire in qualsiasi modo con gli applicativi correlati alla sicurezza dei servizi della sito o altri applicativi che prevengano, limitino ovvero restringano l’utilizzo ovvero la copia di qualsiasi materiale presente sullo stesso;
utilizzazione dei servizi del sito per qualsivoglia scopo illecito o in violazione di qualsiasi normativa applicabile;
interferisca o danneggi i servizi e i sistemi della sito ovvero al loro relativo godimento da parte di qualsivoglia utente, con qualsiasi mezzo, compreso mediante il caricamento di files o comunque disseminando virus, adware, spyware, bachi o altri strumenti elettronici nocivi;
effettui azioni volte ad aggirare strumenti per l’esclusione di robot o altre misure che il sito possa utilizzare per prevenire accessi non autorizzati ai servizi della stessa.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Le finalità del trattamento dei suoi dati consistono nel fornirle una migliore esperienza di navigazione in linea con le preferenze già manifestate nella navigazione online ovvero nella possibilità di ricontattarla tramite i recapiti che ci ha inviato al fine di evadere le sue eventuali richieste contenute nel messaggio inviatoci tramite i moduli di contatto, organizzarle un appuntamento presso la struttura a lei più vicina o informarla di eventuali promemoria appuntamenti, messaggi e iniziative promozionali e ricerche di mercato promosse dalle strutture aderenti al nostro progetto.

NATURA DEI DATI E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte e salvate per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o la compilazione e invio dei moduli di contatto comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Il trattamento è svolto direttamente dal titolare del trattamento, anche attraverso suoi incaricati interni.

Cookies:

I cookie sono brevi frammenti di testo che permettono al server web di memorizzare informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari, come, ad esempio i GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5 sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi. Durante la navigazione verranno installati dal sito queste tipologie di cookies: di sessione, analitici e di profilazione di terze parti e nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

Cookie tecnici:
sono quelli utilizzati solo per “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per la loro installazione non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

Cookie di profilazione:
sono quelli atti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. L’articolo 122 del Codice prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13, comma 3″ (art. 122, comma 1, del Codice). Il presente sito utilizza cookie di profilazione.

Cookie di terze parti:
Visitando il sito web si possono ricevere cookie da siti gestiti da altre organizzazioni (terze parti), quali ad esempio gli script o i social plugin di Facebook, Twitter, Google, LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata, generate direttamente dai suddetti siti e integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

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Google: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/

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Il presente sito include anche talune componenti di cookie analitici di terze parti trasmesse da:

Google Analytics: un servizio di analisi del traffico web fornito da Google. Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie). Google Analytics utilizza i cookie per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo del sito web, compreso l’indirizzo IP dell’utente. Tali informazioni vengono raccolte ed elaborate allo scopo di redigere report riguardanti le attività sui siti web stessi. Google non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Questo sito utilizza lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics seguendo le indicazioni specificate al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

I cookie di sessione restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’eventuale comando di log-out. I cookie persistenti restano attivi alla chiusura del browser per essere disponibili anche nelle successive visite dell’utente. In alcuni casi è fissata una scadenza, determinata dal server al momento della loro creazione, in altri invece la durata è illimitata fino alla rimozione da parte dell’utente.
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Piwik Statistics: un servizio di analisi del traffico web residente su server proprietari.

COME GESTIRE E DISATTIVARE I COOKIE

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. La fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie mentre la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. La disabilitazione dei cookie di “terze parti” invece non pregiudica in alcun modo la navigabilità dei siti. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre in genere i browser consentono di personalizzare le impostazioni per i diversi tipi di cookie, definire se accettarli o meno e procedere alla loro rimozione.

Di seguito i link ai principali browser:

Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT
Per saperne di più su come gestire i cookie nel suo browser: http://aboutcookies.org

Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le sue preferenze sui cookie di profilazione di terza parte la invitiamo a visitare: http://www.youronlinechoices.com

ALTRI COOKIE DI SOGGETTI TERZI

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, etc. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.

La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook informativa
Facebook (configurazione): accedere al proprio account > Sezione privacy
Twitter informativa
Twitter (configurazione)
Linkedin informativa
Linkedin (configurazione)
Google+ informativa
Google+ (configurazione)
Instagram informativa
Pinterest informativa

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO
Il presente sito raccoglie e tratta i dati in base al suo consenso. Con l’uso o la consultazione del presente sito i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente la presente informativa e acconsentono al trattamento dei loro dati in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio. Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento è facoltativo. Il mancato conferimento e/o consenso al trattamento dei suoi dati per le finalità qui descritte determinerà l’impossibilità di ricontattarla ed evadere alla sua richiesta, inviarle comunicazioni inerenti le nostre attività promozionali o erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito potrebbe essere compromessa.

DURATA DEL TRATTAMENTO
Tutti i dati acquisiti attraverso il nostro sito internet saranno essere conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati ovvero, conformemente a quanto disposto dal garante per la privacy nei precedenti provvedimenti generali, per un periodo non superiore a 12 mesi. Alla scadenza del suddetto periodo di conservazione, i dati personali saranno automaticamente cancellati, ovvero resi anonimi in modo permanente e non reversibile.

MISURE DI SICUREZZA
Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione), il loro elenco è costantemente aggiornato ed è disponibile su richiesta inviando una comunicazione al titolare del trattamento come meglio di seguito indicato.

TRASFERIMENTO DI DATI IN PAESI EXTRA UE
Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare con Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield) per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi della vigente normativa nazionale e del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR), secondo le modalità e nei limiti previsti, in ogni momento potrà ottenere la conferma dell’esistenza di suoi dati nei nostri archivi ed esercitare i seguenti diritti:

  • ricevere indicazioni circa origine, finalità e modalità del trattamento, logica applicata ai trattamenti effettuati con strumenti elettronici; estremi identificativi del titolare, dei responsabili designati e soggetti terzi ai quali i suoi dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
  • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico.
  • opporsi in tutto o in parte, al trattamento dei suoi dati ovvero ottenerne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito;
  • presentare un reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy).

Garante per la protezione dei dati personali
Piazza di Monte Citorio, 121
00186 Roma
Tel. +39 06 69677 1
Fax +39 06 69677 785
e-mail: garante@garanteprivacy.it
Website: http://www.garanteprivacy.it/
I diritti di cui sopra sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare del trattamento, anche per il tramite di un incaricato, al quale sarà fornito idoneo e tempestivo riscontro. Detta richiesta può essere resa verbalmente presso la sede o trasmessa ai recapiti del titolare del trattamento come meglio di seguito specificati.

TITOLARE E LUOGO DEL TRATTAMENTO
Titolare ai sensi dell’articolo 26 comma 1 del Regolamento UE 679/2016 è:

Piegiato s.r.l.
Partita IVA/Codice Fiscale: 07590690728
Sede legale: Via dei mille 12/b – 70013 Castellana Grotte (BA).
Recapiti: email info@piegiato.com

Il luogo di trattamento dei dati è localizzato presso la sede operativa di Piegiato s.r.l. Il Responsabile del trattamento di ciascun titolare è il legale rappresentante pro tempore di Piegiato s.r.l. Nel caso in cui gli utenti abbiano domande in merito all’elaborazione dei dati personali, e/o diritti relativi ai dati personali dell’utente o in merito alla Privacy Policy, possono contattare il Responsabile titolare del trattamento dei dati all’indirizzo di posta elettronica info@piegiato.com. Nel caso in cui gli utenti abbiano domande in merito alla protezione dei dati personali, e/o diritti relativi ai dati personali dell’utente, possono contattare il Responsabile legale rappresentante pro tempore di Piegiato s.r.l. all’indirizzo di posta elettronica info@piegiato.com.

DIRITTO DI ACCESSO AI PROPRI DATI PERSONALI E CANCELLAZIONE/OBLIO
L’utente potrà richiedere in qualsiasi momento l’accesso ai propri dati personali salvati nei nostri Database, effettuando una richiesta esplicita inviando una Email con la natura della richiesta all’indirizzo di posta elettronica info@piegiato.com. L’utente potrà, inoltre, avvalersi del diritto di cancellazione/oblio dei propri dati personali in qualsiasi momento. La procedura di cancellazione potrà avvenire entro 30 giorni dalla richiesta.

AGGIORNAMENTO
La presente informativa è stata aggiornata il: 20/06/2018.