UMIDO
COSA PUOI RICICLARE?
SAPEVI CHE…
Circa il 30% del volume dei rifiuti in discarica è rappresentato dall’umido ed è questo il motivo principale per cui esso deve essere riciclato.
Se differenziati male, i rifiuti umidi creano non pochi problemi: in discarica producono gas e liquami pericolosi mentre nell’inceneritore bruciano con difficoltà perché contengono un’elevata percentuale di acqua.
Nella gestione dei rifiuti una grossa importanza è rappresentata dall’umido, cioè tutte quelle sostanze organiche fermentiscibili che vengono scartate dalle attività umane, domestiche e non.
Nell’umido rientrano tutti i composti organici, quali bucce di frutta, avanzi del pranzo ma non solo, dato che vi può rientrare anche la pelle degli abiti, i fondi di caffè e le foglie e rami tagliati dal proprio giardino.
ATTENZIONE!
Quando scegli il sacchetto per l’umido fai attenzione al logo: alcuni, infatti, non sono adatti a contenere questo tipo di rifiuti.
I sacchetti per l’umido non devono essere soltanto biodegradabili, ma anche compostabili. Non vanno bene i sacchetti in plastica normale (Polietilene PE), quelli in plastica leggera e quelli con diciture generiche come “Amico della natura”.