VETRO
COSA PUOI RICICLARE?
SAPEVI CHE…
Prima di gettare il vetro nella campana o nei bidoni condominiali, bisogna togliere qualsiasi materiale facilmente asportabile: tappi e ghiere di plastica. In questo modo contribuisci a diminuire i tempi e i costi delle operazioni di selezione, che rendono il vetro raccolto pronto al riciclo.
Il vetro va separato in qualsiasi contesto, pertanto anche al di fuori dell’ambiente domestico. Sensibilizzate i colleghi, amici, compagni di studi sull’importanza della raccolta differenziata!
Per smaltire correttamente il vetro è opportuno adottare semplici accorgimenti. Non è necessario perdere tempo per lavare con acqua e sapone il vetro prima di metterlo nel contenitore della raccolta, né essere trascurati al punto di buttarlo pieno di passata. Il comportamento corretto è nel mezzo: una sciacquata veloce.
Il vetro non deve essere mischiato con altri materiali come ceramica, specchi, lampadine o cristallo.
ATTENZIONE!
Assicuratevi che il vetro resti il più possibile separato dagli altri materiali: questa pratica ridurrà il costoso processo di selezione e trattamento, all’arrivo del materiale vetroso pronto al forno in vetreria.
Ricordare di togliere il vetro anche da sacchetti di plastica o altri contenitori, prima di inserirli nella campana o nel bidone condominiale.